Perché ti devi preoccupare anche se farai le nuove finestre identiche alle attuali?

finestre storiche mantova

Finestre storiche Mantova: perché anche se le tue nuove finestre dovranno essere uguali alle esistenti dovrai stare attento a chi ti affidi?

Le sostituzioni e ristrutturazioni di abitazioni con vincoli architettonici (o con controllo da parte delle belle arti) sono interventi impegnativi.

In questi casi la progettazione e realizzazione delle finestre è sicuramente molto delicata.

Ci sono indicazioni chiare da rispettare e caratteristiche estetiche da mantenere.

Mettiamo che tu debba sostituire le finestre in un palazzo storico o in un abitazione con questi vincoli architettonici.

Le tue finestre sono storiche e devono mantenere le caratteristiche estetiche originali.

Allo stesso tempo però desideri che le nuove finestre possano permetterti di usufruire delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e che quindi ti proteggano dal freddo, dai rumori e che siano pratiche e durature.

Bene, ti metti alla ricerca dell’azienda giusta.

Pensi che tutto sommato sarà semplice perché alla fine vanno fatte finestre uguali alle esistenti quindi non ci sarà granché da progettare o comunque da valutare. Basterà guardare le finestre esistenti e rifarle uguali…

Purtroppo non è così…

Finestre storiche Mantova: perché devi stare attento

Rifare delle finestre storiche non è così semplice e scontato e ti spiego il perché:

  • Alcune aziende hanno grandi produzioni che difficilmente si adattano a produzioni molto differenziate come in questo caso, spesso infatti le finestre sono una diversa dall’altra nelle misure, nei dettagli, nelle forme.
  • Ogni azienda ha il suo metodo di lavoro e le sue attrezzature di produzione. In base a questo non sempre è possibile realizzare qualsiasi forma o dettaglio delle finestra da riprodurre, i limiti imposti dalle attrezzature fanno sì che alcuni dettagli non siano riproducibili
  • Anche il metodo di posa incide sul risultato finale. Le finestre magari sono riprodotte fedelmente ma poi appaiono diverse per il tipo di posa effettuato. La posa influisce sull’aspetto estetico e ci sono diversi modi di posare (come ho spiegato in questo articolo)

Mettiamo comunque il caso che trovi un azienda che ti dice “non c’è nessun problema, le rifaccio uguali”

A quel punto tu sei tranquillo giusto? E invece no!

Finestre storiche Mantova: perché ti devi preoccupare?

Chi ti garantisce infatti che le finestre saranno esattamente come le originali?

Logicamente essendo finestre uniche e veramente particolari il venditore in questione non avrà un campione al reale da mostrarti.

Può essere che ti esegua un campione al vero  ma sarà sempre la rappresentazione di una sola tipologia mentre spesso le tipologie sono molte all’interno dello stesso lavoro (finestra un battente, due battenti, quattro battenti, portafinestra, portafinestra con bugna, finestra ad arco)… e non può certo eseguirti campioni al vero per tutte!

Finestre storiche Mantova: e quindi?

E quindi ti fidi che quello che ti sta dicendo sia la verità e speri che alla fine le finestre saranno veramente come le originali.

Poi però, quando le vedi, ti accorgi che il traversino è più grosso dell’originale o la bugna della portafinestra è più alta.

Oppure che la maniglia risulta più spostata a destra e non centrale o che la cornice ha una forma diversa.

render portafinestra finestreinposa

Dettaglio della cornice e del traversino (o fuseruolo)

render portafinestra finestreinposa

Dettaglio della bugna inferiore

Eppure il venditore ti aveva detto che sarebbero state uguali…ma purtroppo le finestre sono posate e non puoi farci più niente…

Magari si giustifica dicendoti che per problemi tecnici di produzione non si poteva fare altro e tu non puoi che crederci perché non è certo il tuo mestiere…

Probabilmente all’inizio ti ha detto che non c’era problema perché voleva prendere il lavoro ma poi si è accorto di non poterti accontentare..

Finestre storiche Mantova: E adesso?

Voglio chiarirti una cosa però: non tutti i dettagli delle finestre storiche possono essere sempre replicati al 100%.

Ci sono dei limiti dettati dall’uso della nuova ferramenta o da esigenze di stabilità ma comunque tanti dettagli possono e devono rimanere fedeli all’originale.

Cosa puoi fare allora per evitare questa situazione?

Pensa se potessi avere la garanzia che le finestre saranno come le originali (o il più simili possibile in base alle limitazioni).

Bello vero?

Per avere questa sicurezza l’unico modo è vedere immagini fotorealistiche delle nuove finestre prima di realizzarle in tutte le tipologie del tuo progetto, in questo modo potrai vedere:

  • Se il metodo di posa influisce sull’aspetto estetico finale
  • Se tutti i dettagli sono come nelle finestre orginali
  • Se le finestre sono come le immaginavi
  • Se ci sono dettagli che ti erano sfuggiti e che vanno considerati
  • Se qualcosa va sistemato (e sei ancora in tempo per farlo!)

Con il nostro sistema FinestreinPosa possiamo fare proprio questo!

Possiamo mostrati le tue future finestre con immagini fotorealistiche perché tu possa avere la certezza che sono come le immagini.

Contattaci compilando il form che trovi qui sotto e ti ricontatteremo entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.