Come avere finestre invisibili senza trucchi e senza inganni

finestre tutto vetro

Finestre tutto vetro: Sogni finestre invisibili? Scopri come averle e a cosa fare attenzione.

Se hai visitato recentemente fiere o guardato riviste sulla casa,  avrai notato quanto, sempre di più, si propongano finestre tutto vetro, minimali, quasi “invisibili”.

In questo articolo ti parlo proprio di finestre tutto vetro, quelle finestre cioè nelle quali dall’esterno si vede solo il vetro.

Una finestra tutto vetro può essere in diversi materiali, può avere profili più o meno sottili e, all’interno, può risultare complanare alla parete.

Questa è un immagine fotorealistica di un esempio di finestre tutto vetro.

finestre tutto vetro
finestre tutto vetro
finestre tutto vetro

E’ a un battente, ha profili di larghezza di circa 6 cm e, all’interno, è complanare alla parete.

E’ ipotizzata in legno e come vedi, all’esterno è visibile un traverso inferiore.

Questo è uno dei tantissimi esempi di finestra tutto vetro.

Esistono tanti altri modelli e tipologie ed esiste anche la possibilità di nascondere il traverso inferiore, in questo modo dall’esterno si vedrà veramente solo il vetro e niente di più.

Perché scegliere finestre tutto vetro?

Solitamente la motivazione che spinge a desiderare una finestra tutto vetro è il design. Quando si desidera un’estetica moderna minimale e pulita spesso ci si orienta su finestre di questo tipo.

Nelle finestre a tutto vetro il profilo rimane nascosto nella muratura, non è visibile all’esterno.

Questo porta due vantaggi.

Da un lato la finestra risulterà più isolata termicamente. Il profilo sarà nascosto e protetto dalla parete e resterà visibile solo il vetro che, tra i due componenti della finestra, è quello che ha un valore di isolamento migliore.

Dall’altro lato la finestra sarà anche protetta dalle intemperie e, nel caso di finestra in legno, questa avrà meno necessità in futuro di un eventuale manutenzione. Resterà quindi più protetta e bella nel tempo.

Se vuoi finestre tutto vetro a cosa devi fare attenzione?

Se nella tua nuova casa ci saranno solo finestre senza zanzariere e senza nessun tipo di oscurante esterno allora la progettazione può essere relativamente “facile”.

Sarà naturalmente fondamentale scegliere il giusto modello che potrà garantire l’effetto estetico che tu ti aspetti ma, in assenza di altri componenti, la progettazione non riserva particolari problemi.

Se invece, come accade nella maggior parte dei casi, hai necessità anche di zanzariere e/o oscuranti allora la progettazione diventa fondamentale.

La progettazione in questo caso diventa l’ago della bilancia.

Se non viene effettuata correttamente non avrai MAI ciò che ti aspetti.

Con finestre “invisibili” è importante che la progettazione sia svolta prima che si inizi la costruzione della casa. (Questo vale in generale ma a maggior ragione con finestre di questo tipo.)

La progettazione dovrà essere svolta e terminata prima che inizino i lavori, sia che si tratti di nuova costruzione che di ristrutturazione.

Quando i lavori iniziano tutti dovranno essere al corrente del tipo di finestra, del suo posizionamento e di come verranno posati tutti gli altri componenti.

Se invece questo non succede, può accadere che l’impresa edile, all’oscuro dei tuoi desideri e richieste, inizierà i lavori come è solita fare.

Non verranno previsti i giusti spazi necessari, non si faranno le opportune valutazioni e indagini e potrà succedere che, a lavori iniziati, ti sentirai dire “eh purtroppo a questo punto non puoi più avere finestre tutto vetro, dovevamo pensarci prima”.

Ma mettiamo il caso che tu abbia fatto la scelta del serramentista giusto e che sei d’accordo di progettare tutto prima prima dell’inizio dei lavori

Benissimo, ma come fai ad essere certo che le finestre saranno esattamente come tu le stai immaginando?

Mettiamo che tu abbia, oltre alle finestre, gli avvolgibili e le zanzariere. Dall’esterno desideri vedere solo il vetro, non vuoi assolutamente che si intravedano nè le tapparelle nè le zanzariere.

Se vai a leggere sul preventivo o contratto probabilmente troverai scritto finestre tutto vetro e zanzariere a scomparsa. Purtroppo delle semplici frasi come queste non ti garantiscono che tu realmente alla fine dei lavori avrai l’effetto che ti aspetti.

Per esserne certo dovresti vederle realmente.

O vederle dal vivo: ma dubito che un serramentista abbia esattamente la tua finestra nel tuo modello, nel tuo colore, nelle tue dimensioni, con i componenti che hai scelto ed esattamente nella tua specifica situazione..

O vedere dei disegni che ti possano chiaramente dimostrare come appariranno le future finestre e che ti diano la sicurezza che ciò che immagini sarà ciò che verrà realizzato.

Solo a quel punto avrai la sicurezza che, se la progettazione si baserà sui disegni che ti hanno mostrato, il risultato finale sarà quello desiderato.

Aspetta però!

Ti ho parlato di disegni ma non intendo disegni come questi:

finestre tutto vetro
finestre tutto vetro

Disegni di questo tipo non ti dicono assolutamente nulla di come sarà la tua finestra una volta posata a a casa tua!

Da questi disegni, al massimo puoi sapere la larghezza delle ante e il tipo di apertura ma nulla di più…

Si tratta di disegni standard che vengono stampati direttamente da un programma di preventivazione, non rappresentano quindi le tue finestre come le hai scelte e come le desideri!

Con disegni intendo quelli che ti ho mostrato sopra, immagini a colori e tridimensionali che rappresentano la finestra tutto vetro che stai cercando, esattamente nelle dimensioni giuste e con gli accessori scelti.

Quindi, cosa devi fare per avere delle finestre tutto vetro?

  • Scegliere il serramentista prima dell’inizio dei lavori. Il serramentista dovrà intervenire nella progettazione all’inizio e collaborare con il progettista per garantirti il risultato che desideri.
  • Assicurarti che la progettazione faccia parte del suo metodo di lavoro perché come hai capito è condizione fondamentale per avere ciò che desideri. Per capire se la figura è quella giusta, non devi far altro che chiedere di mostrati come verrebbero progettate le tue finestre. Chiedi di mostrarti esempi di lavori simili al tuo, se non sa risponderti, se non ha nulla da mostrare o se ti dice che te li farà avere più avanti è il caso di rivolgersi altrove!
  • Progettare le finestre tutto vetro con tutti gli altri componenti prima dell’inizio dei lavori. Grazie ai disegni esecutivi tutti sapranno come dovranno operare e non si verificheranno errori o ritardi.
  • Vedere disegni realistici di come saranno le tue future finestre per avere la garanzia che saranno realmente come le desideri.

—————

Se sogni finestre invisibili e vuoi essere certo che saranno realizzate come le sogni e se vuoi avere la certezza di non avere problemi rivolgiti a noi.

Con il nostro sistema FinestreinPosa attraverso 6 fasi ben definite ti porteremo ad avere le finestre che desideri senza trucchi e senza inganni!

Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo entro 24ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.