Meglio la porta blindata o il portoncino in legno?

porte blindate mantova brescia

Scopri come scegliere qual è la soluzione migliore per te che vuoi una nuova porta d’ingresso.

La scelta di una porta blindata o di un portoncino in legno va fatta sempre partendo dalle tue esigenze.

Si tratta di due tipi di porte d’ingresso con caratteristiche tecniche ed estetiche diverse e che rispondono quindi a esigenze diverse per te e per la tua casa, vediamole insieme!

Le differenze riguardano principalmente:

  1. Struttura
  2. Estetica
  3. Flessibilità, misure
  4. Sicurezza
  5. Prezzo

1. LA STRUTTURA

La prima, evidente, differenza è data dalla struttura.

La porta blindata ha una struttura portante in lamiera con pannelli di riempimento isolanti e due rivestimenti di finitura, uno esterno e uno interno. Ha poi una cornice interna ed esterna che fa da perimetro ai rivestimenti (chiamata carenatura)

Il portoncino in legno invece, ha una struttura in legno lamellare (cioè un profilo di legno formato da tre strati per una maggiore stabilità e durata) e riempimenti e/o pannelli sempre in legno (di diverse essenze in base alla situazione). La struttura è quindi “piena” e “massiccia” con uno spessore di almeno 7cm

porte blindate mantova brescia

Struttura di una porta blindata

porte blindate mantova brescia

Esempio di struttura di portoncino in legno, questa è la struttura dela nostra serie Prestige

La struttura di un portoncino in legno dipende dal’azienda che lo costruisce, ognuno ha infatti il suo metodo. Noi ad esempio abbiamo 5 diverse serie con struttura diversa ma le adattiamo a qualsiasi progetto o esigenza ci venga richiesto, aumentando lo spessore in base alla situazione.

2. L’ESTETICA

Nelle porte blindate è solitamente visibile la carenatura che può avere diversi colori (nero, argento, bianco, finto legno ecc). La carenatura si nota sia a porta chiusa (si vede una cornice sia internamente che esternamente) sia a porta aperta

Nei portoncini in legno invece non esiste la carenatura e ciò che si vede è solo il legno.

Immagine di carenatura nera a porta aperta

Un’altra differenza dal punto di vista estetico è data dalla varietà di realizzazioni possibili.

Per quanto riguarda le porte blindate, (a parte casi particolari e poche aziende produttrici) i modelli dei rivestimenti sono, seppur tanti, limitati o comunque difficilmente personalizzabili.

Nei portoncini in legno invece non esistono modelli “standard”, ogni soluzione può essere realizzata. Ecco quindi che entra in gioco anche la flessibilità

3. LA FLESSIBILITA’

La flessibilità di produzione è data principalmente dal fatto che, se le porte blindate sono solitamente prodotti industriali, i portoncini d’ingresso sono invece più artigianali.

Cosa significa questo?

Significa che la personalizzazione è maggiormente possibile nei portoncini in legno rispetto alle porte blindate.

Se esistono delle misure standard nelle porte blindate questo non avviene per i portoncini in legno.

Questo significa che, uscire dalle misure standard di una porta blindata comporta costi maggiori. Per la realizzazione di un portoncino in legno invece non ci sono sovrapprezzi per realizzazioni “su misura”.

Quindi soluzioni personalizzate, dimensioni particolari ed estetica particolare comportano costi maggiori in una porta blindata rispetto a un portoncino d’ingresso.

Questo vuol dire che, per soluzioni standard con misure standard e un estetica che non sia troppo particolare una porta blindata avrà un prezzo minore di un portoncino in legno. La situazione invece si ribalta se l’ingresso avrà dimensioni, estetica e soluzioni particolari o uniche.

Questo accade perché adattare una produzione industriale a un progetto speciale ha un costo maggiore rispetto a realizzare un progetto speciale in un ambito artigianale, Nel primo caso quel maggior costo incide totalmente su quel singolo progetto.

4. LA SICUREZZA

Sono sicura che starai pensando: “ma la sicurezza è un argomento semplice: la porta blindata è sempre sicura mentre un portoncino in legno non lo è mai!”

No! Non è così e adesso ti spiego perché!

Pensarlo è normale perché si pensa che un portoncino in legno non possa essere sicuro al pari di una porta blindata e invece le cose stanno diversamente.

Per valutare la sicurezza di una porta d’ingresso vanno considerate sia le sue dotazioni in sicurezza (come ad esempio tipo di serratura, tipo di cerniere, tipo di cilindro e protezione del cilindro, struttura ecc..) ma anche la presenza o meno di un eventuale certificazione antieffrazione.

porte blindate mantova brescia

serratura di sicurezza

porte blindate mantova brescia

cerniere di sicurezza

porte blindate mantova brescia

cilindro e defender a protezione del cilindro

porte blindate mantova brescia

Rostri di sicurezza

Tutte le porte d’ingresso, con qualsiasi struttura possono essere sottoposte alle prove che permettono di ottenere questa certificazione.

La differenza sta nel superarle o no e quindi nell’ottenere o meno quella certificazione.

Ciò significa che una porta blindata che supera la classe 3 antieffrazione HA LO STESSO GRADO DI SICUREZZA di un portoncino in legno che ha superato le stesse prove.

Quindi, per valutare la sicurezza di una porta d’ingresso vanno considerate le sue dotazioni in ferramenta e la struttura ma soprattutto la presenza o meno di certificazione antieffrazione.

I nostri portoncini in legno della serie Prestige e Old ad esempio hanno ottenuto la certificazione antieffrazione in classe 3, resistono quindi a tentativi di antieffrazione esattamente allo stesso modo di una porta blindata con la stessa certificazione.

5. IL PREZZO

Come ho già accennato prima il prezzo dipende dalla soluzione che desideri, dalle dimensioni e dall’estetica.

Il prezzo è sempre legato alla complessità e unicità della tua porta d’ingresso. Più questo sarà semplice, lineare “standard” meno costerà. Più sarà unico, particolare, complesso più costerà!

Quindi, quando scegliere una porta blindata e quando un portoncino in legno?

Nell’articolo ti ho dato alcuni spunti per poter fare la tua scelta. Tutto parte dalle tue esigenze e desideri.

Per fare la scelta giusta è importante comunque potersi confrontare con chi potrà darti consigli e mostrarti modelli delle due soluzioni parlandone con te.

Per questo per noi è importante la fase di consulenza nella quale partendo dalle tue esigenze, dal tuo progetto, troviamo insieme la soluzione migliore per te.

Bene, in attesa di sentirti, ti mostro alcune nostre realizzazioni di porte blindate e portoncini in legno!

porte blindate mantova brescia
porte blindate mantova brescia
porte blindate mantova brescia
porte blindate mantova brescia
porte blindate mantova brescia
porte blindate mantova brescia

******************************

Se devi scegliere la tua nuova porta d’ingresso e vuoi avere la nostra consulenza contattaci compilando il modulo qui sotto. Ci incontreremo e troveremo insieme la soluzione migliore per te

Trattamento dei dati

Acconsento al trattamento dei dati D. Lgs 196/03*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.