Perché un preventivo di serramenti molto tecnico non ti eviterà una fregatura

preventivo finestre mantova

Preventivo finestre Mantova: Scopri perché un preventivo di serramenti tecnico, pieno di sigle e termini del settore, non ti eviterà di restare deluso, essere fregato o preso in giro

Qualche giorno fa ho incontrato un cliente, lo chiamerò Mario.

Mario è venuto per la consegna della nostra proposta per i lavori che deve effettuare nella sua casa.

Durante la discussione mi fa una domanda “io però non capisco se l’altro preventivo che ho richiesto mi offre quello che mi state offrendo voi, ho dei dubbi, sarebbe possibile vederlo insieme?”

Io naturalmente accetto, se posso dare una mano per chiarire dubbi e perplessità su porte e finestre non mi tiro certo indietro.

Leggiamo insieme il preventivo e mi parla dei suoi dubbi.

Mi specifica che anche all’altro serramentista aveva espressamente fatto le stesse richieste che ha fatto a noi: vuole finestre che abbiano lunga durata e resistenza, le vuole in legno internamente, e in particolare ci tiene molto alle due alzanti scorrevoli del soggiorno che caratterizzano tutta la sua nuova casa.

Le due alzanti devono avere buone prestazioni perché sono molto esposte e non c’è nessun tipo di riparo.

I dubbi nascono dal fatto che il preventivo risulta per Mario poco chiaro, non è del settore e quindi certi termini  e certi dati tecnici lo confondono, non conosce tutte le normative da rispettare e come queste vanno applicate nel suo caso e non è sicuro che le caratteristiche esposte siano adatte a ciò che ha richiesto.

Preventivo finestre Mantova: il preventivo di Mario

Bene, la parte del preventivo riguardante le alzanti scorrevoli era questo che vedi sotto:

preventivo di serramenti tecnico

Guardiamo insieme il preventivo e subito, senza troppi giri di parole, gli dico che delle sue richieste in quel preventivo c’è ben poco e che quanto offerto era nettamente inferiore a quello appena presentato nella nostra proposta.

Per prima cosa gli faccio notare che le prestazioni delle alzanti scorrevoli non erano assolutamente adeguate a quanto aveva richiesto. Senza entrare nei dettagli tecnici, offrivano una tenuta all’acqua molto bassa ciò significa che in condizioni di forte pioggia l’acqua sarebbe entrata in poco tempo bagnando il pavimento nuovo e creando sicuri danni.

Mario si meraviglia perché era stato chiaro con l’altro serramentista, aveva detto che non c’erano protezioni e doveva avere il massimo delle prestazioni possibili.

Come seconda cosa valutiamo il vetro offerto. Anche in questo caso il vetro non è assolutamente adatto alla sua situazione, a come la sua casa è progettata, alla sua zona climatica e non è neanche a norma!

A questo punto Mario è parecchio arrabbiato, si sente preso in giro, credeva di essersi spiegato bene e sembrava che il serramentista avesse capito e invece così non è stato. In entrambi i casi sia per il vetro che per le prestazioni ha offerto la soluzione standard, quella che magari va bene nel 90% dei casi ma che, per Mario, NON va bene.

Preventivo finestre Mantova: Perché è successo?

Forse il serramentista in questione si è dimenticato di quanto ha detto Mario o era distratto e per questo ha fatto un preventivo “standard” come fa sempre, ha inserito i dati nel computer considerando le caratteristiche base e ha stampato.

Ma è anche probabile che invece abbia deliberatamente fatto un preventivo standard senza considerare le sue richieste per poter fare un prezzo più interessante e acquisire la commessa.

Preventivo finestre Mantova: Cosa potrebbe succedere se Mario dovesse accettare quel preventivo?

Possono succedere due cose:

Situazione 1:

Mario è convinto che nel preventivo ci sia scritto tutto quanto ha richiesto e incuriosito anche dall’offerta interessante firma. Pensa che tutti i dettagli sono già stati definiti e crede che il serramentista sappia esattamente cosa vuole, d’altronde ne hanno parlato spesso perché dubitare?

Arrivano però le finestre e, le alzanti scorrevoli, non hanno le prestazioni promesse a voce, anzi entra acqua quando piove contro e il vento fischia forte.

A quel punto si lamenta e contesta il lavoro ma può fare ben poco, sul preventivo è scritto ciò che effettivamente è stato consegnato.

E’ stato un fraintendimento? Una disattenzione? Poco conta,il danno è fatto e l’unico rimedio è rifare tutto.

Situazione 2:

Mario firma il preventivo. Dopo qualche tempo il serramentista gli chiede ”ma se per le alzanti scorrevoli consideriamo un livello di prestazioni migliore? Sai così ti proteggi di più dal vento, dalla pioggia”.

Mario sbalordito risponde “ ah perché non erano già così? C’era scritto tenuta all’acqua 4A pensavo che fosse quella giusta! Pensavo fossero già considerate le prestazioni migliori possibili!”

Il serramentista conferma che il preventivo riporta la dotazione base e che va considerata la variante.

Il risultato: non gli resta che accettare l’aumento e si ritrova con  spese impreviste non preventivate e magari costretto a rinunciare a qualcos’altro per stare nel budget.

Entrambi gli scenari non sono idilliaci non credi?

In entrambi i casi Mario alla fine è deluso , si sente preso in giro e anche fregato.

Ma c’è una soluzione per evitare tutto questo!

Preventivo finestre Mantova:la soluzione

Ecco perché nel nostro metodo di lavoro è fondamentale la prima fase di consulenza.

E’ il primo passo, importantissimo, per avere la certezza di ottenere le finestre che sogni.

All’inizio chiariamo tutto: le tue richieste, ciò che ti aspetti, cosa cerchi e, da subito, ti diamo consigli su cosa fare attenzione e quali rischi evitare. Ma non solo lo mettiamo anche per iscritto in modo chiaro, senza troppi termini tecnici o poco comprensibili.

Il nostro obiettivo è dimostrarti che abbiamo compreso ciò che desideri.

Questo lo facciamo con il report della consulenza prima e con il piano dei lavori dopo.

Mettiamo nero su bianco tutto quanto ci siamo detti così non potranno esserci fraintendimenti o dimenticanze. Tu sarai sicuro che ciò che hai chiesto noi ti abbiamo offerto. Sarai certo che ciò che ti immagini e desideri potrai avere perché è tutto scritto nero su bianco.

———————–

Se anche tu vuoi avere la sicurezza di non avere fraintendimenti o fregature e ottenere le finestre che desideri rivolgiti a noi per una consulenza.

Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.